Grassobbio 20 Novembre 2021
“Lavoriamo insieme per il cambiamento che sarà il nostro presente e futuro “ con queste parole il componente del comitato nazionale Alberto Zaroli ha introdotto il primo raduno dei Referenti Sezionali della Rivista “l’Arbitro” della Lombardia, nella mattinata di sabato 20 novembre, presso il Winter Garden Hotel di Grassobbio (BG).
In rappresentanza della sezione di Mantova ha partecipato il collaboratore Luca Ghizzardi che, dopo aver ricevuto l’invito, si è subito mostrato molto attivo nella preparazione dell’evento.
I lavori sono stati aperti dal direttore Responsabile della rivista “l’Arbitro “ Federico Marchi che ha introdotto l’argomento del giorno trattando l’importanza del ruolo del Referente Sezionale ai fini di una comunicazione efficace,per far si che attraverso i valori di onestà, professionalità , passione e condivisione dello sport emerga la figura dell’arbitro come atleta e uomo nell’attività arbitrale.
La mattina è proseguita sotto la guida del Componente Nazionale della Commissione Comunicazione Manuela Sciutto e del Referente Regionale della Rivista “l’Arbitro” Andrea Lufi che hanno illustrato le linee guida della nuova comunicazione dell’AIA con l’obiettivo di raggiungere l’uniformità sul territorio.
Dopo una breve presentazione di ogni partecipante, il gruppo ha analizzato tutti gli aspetti che contraddistinguono una comunicazione efficace e quelli che devono essere i suoi scopi : dalla preparazione prima di un evento, alla rilevanza sempre maggiore che riveste la fotografia come veicolo di messaggi, terminando con la struttura da applicare agli articoli in fase di stesura, oltre che alla condivisione finale delle notizie sulle piattaforme di comunicazione.
Il Presidente del Cra Lombardia Emilio Ostinelli ha voluto portare il saluto del comitato asserendo: ”La Lombardia crede profondamente in questo lavoro , il CRA sarà sempre disponibile a supportarvi in nuove idee e progetti che ci facciano fare lo step successivo”.
Come anticipato nelle frasi d’apertura dell’evento da Zaroli:”Questa giornata è l’inizio di un nuovo percorso, intrapreso come gruppo unito che lavorerà su tutto il territorio nazionale per dare una nuova immagine all’ AIA e stare a passo con i tempi,anzi,anticiparli ”.