Renato Riccio dopo aver svolto il ruolo di Vice Presidente nella Sezione per diverso tempo è stato eletto Presidente nella Assemblea Elettiva di Sabato 18 Dicembre 2021.
Nella mattina di Sabato Renato Riccio e l’Organo Tecnico Maurizio Uggeri hanno partecipato a Coccaglio ( BS ) alla consulta regionale, durante la quale è stato sottolineato come la Lombardia si conferma essere la prima regione italiana in termini di numeri arbitrali e di totale copertura delle gare con oltre 26000 partite svolte, nonostante la carenza del numero degli arbitri ,e di come il tema dei numeri deve spronare la ricerca e la crescita dei futuri arbitri di calcio.
Nel pomeriggio gli associati mantovani hanno partecipato alla assemblea elettiva presso la sala conferenze dell’Avis Park di Mantova. Cristian Bianchini, presidente dell’assemblea, è stato affiancato dal componente del comitato regionale Lombardia Matteo Garganico . Riccio ha presentato la propria candidatura e i progetti per la sezione quindi Alberto Mazzeo ,Presidente uscente, ha tenuto il proprio discorso di congedo al termine del quale è stato ringraziato dai presenti per il lavoro svolto durante il suo mandato. Dopo le considerazioni e riflessioni di alcuni associati nello spazio loro dedicato si è proceduto con la votazione che ha visto la nomina a Presidente dell’ Aia Mantova di Renato Riccio.
Le parole di Renato subito dopo l’incarico ricevuto :
”Con enorme soddisfazione e soprattutto con forte determinazione sarò a guidare la Sezione Aia Mantova nell’immediato prossimo avvenire. Molti ragazzi giovani e giovanissimi hanno scelto liberamente di puntare al cambiamento e questo deve per me essere l’obiettivo comune a tutta la Sezione: uno step necessario e doveroso nei confronti degli arbitri mantovani. L’ Aia Mantova deve continuare ad essere fucina di ragazzi volenterosi per il loro personale futuro e per quello di tutta la sezione, non solo per la Lombardia ma per tutta l’AIA .Il prossimo 5 Gennaio avremo un ritiro con i ragazzi prima della ripresa delle attività calcistiche, un’occasione per definire non solo una adeguata preparazione atletica, ma soprattutto un modo per preparare le attività sui campi: si terrà un incontro con colleghi sezionali nazionali e regionali che indicheranno temi ed approfondimenti utili a formare i giovani arbitri nella speranza di ritrovare forza e determinazione in un periodo molto difficile per tutti”.