Sabato 22 gennaio 2022 a Lunetta di Mantova il Presidente Renato Riccio accompagnato dal Vice Presidente Federico Gallo , dal consigliere futsal Davide Sanneris e Bartal Younes, arbitro regionale promessa del futsal mantovano, hanno assistito alla gara Saviatesta Mantova – Altovicentino valida per il campionato di serie A2 del calcio a 5.
Il gruppo mantovano si è incontrato con il collega Alessandro Barbuto , osservatore del futsal del CRA Lombardia e in commissione nazionale, che si trovava al palazzetto per visionare la terna arbitrale in congiunta con un collega. Gli episodi chiave emersi durante l’incontro , correttamente gestiti, hanno dato importanti spunti di riflessione . Nell’occasione sono state approfondite situazioni del calcio a 5 mantovano e del gruppo arbitrale futsal, evidenziando alcune tematiche utili per l’aggiornamento dei colleghi sezionali.
Si sono così poste le basi per organizzare approfondimenti dell’arbitraggio del futsal nella sezione di Mantova, attraverso la visione di partite degli europei in corso, con il coinvolgimento dei ragazzi mantovani del calcio a 5, allo scopo di stimolare l’interesse di tutti i colleghi sezionali verso questo meraviglioso mondo. L’iniziativa verrà organizzata seguendo il protocollo sanitario e le indicazioni dell’associazione italiana arbitri .
La pandemia non ci deve far fermare; ma anzi dobbiamo sfruttare questo periodo per sviluppare attività utili e sicure con l’obiettivo di incrementare e migliorare l’attività arbitrale .
SAVIATESTA MANTOVA-ALTOVICENTINO 6-2 :
ARBITRO 1 : SARA LUCIA (AOSTA)
ARBITRO 2 : ANDREA CASADEI (CESENA)
CRONOMETRISTA : LUIGI LA SORSA (MILANO)