Venerdì 25 marzo si è tenuta presso la sezione di Mantova la serata con l’ospite nazionale sorteggiato nell’ambito delle visite sezionali Luigi Lanotte, assistente CAN A-B della sezione di Barletta, alla presenza del Presidente Renato Riccio, del componente CAN Andrea Gervasoni e dell’osservatore CON PROF Cristiano Copelli,
“Passione e determinazione” le parole scelte da Luigi Lanotte per la relazione presso la sezione di Mantova. ” Arbitrate tanto e pensate poco in campo” le parole con cui Luigi ha introdotto la sua lezione citando una frase del suo Organo Tecnico Stefano Farina che ricorda con molto piacere .
Nel corso della serata l’ospite ha trattato vari temi dell’arbitraggio : dall’allenamento mentale per saper decidere sotto stress al costruire una decisone efficace ha evidenziato gli aspetti psicologici che l’attività sul campo comporta. Successivamente ha parlato della Resilienza come qualità per diventare un bravo arbitro: un processo che si costruisce lottando e soffrendo nel persistere per perseguire i propri obbiettivi i, fronteggiando in maniera efficace le difficoltà e gli altri eventi negativi che si incontrano.Riprendendo le parole di Gianluca Vialli: “Trasformare una passione in un lavoro ed in uno scopo è una cosa rara ed un privilegio assoluto” Luigi ha sottolineato come la resilienza aiuta gli arbitri nel raggiungere i sogni con il motto “Mai smettere di sognare ” .
La serata è stata allietata dagli aneddoti della carriera di Luigi che ha raccontato anche di momenti di difficoltà e come li ha superati .
Al termine della serata il presidente di Sezione Renato Riccio ha voluto consegnare un presente al collega a ricordo dell’incontro per ringraziarlo per gli spunti di crescita offerti agli associati mantovani .
In copertina Lanotte durante la lezione tecnica
1 Luigi Lanotte mentre interagisce con la platea
2 Renato Riccio, Cristiano Copelli, Luigi Lanotte e Andrea Gervasoni