UNA SERATA CON L'ARBITRO INTERNAZIONALE DI FUTSAL NICOLA MANZIONE

 

Pivot, gioco circolare, portiere di movimento e tiro libero sono alcuni dei concetti menzionati da Nicola Maria Manzione, arbitro internazionale di Futsal, per introdurre la riunione che si è svolta a Mantova.

Tutto è cominciato al Torneo “Coppa dei Campioni” di Arezzo, quando la Sezione di Mantova e quella di Salerno si sono incontrate e Manzione ha promesso una propria visita a Mantova per tenere una lezione sul Futsal.

L’ospite si è avvalso di filmati di gare nazionali e FIFA da lui dirette, collegando gli episodi alle situazioni che accadono nel calcio a 11 e coinvolgendo anche i ragazzi che non hanno mai diretto gare di Calcio a 5.

“Cosa fareste voi?” è la domanda che più volte, nel corso della serata, Manzione ha posto alla platea virgiliana, interagendo con i giovani fischietti e stimolandoli a decidere in frazioni di secondo, come avviene nelle gare di calcio che ogni domenica si trovano ad arbitrare. Molto interessante è stata l’analisi fatta sul DOGSO, soffermandosi sulle principali differenze tra Futsal e calcio a 11. Così come nel calcio, anche nel calcio a 5, è fondamentale lo studio delle squadre e del temperamento dei giocatori in campo; la soglia del fallo diventa rilevante perchè al sesto fallo cumulativo viene assegnato un tiro libero agli avversari, una sorta di calcio di punizione che può cambiare le sorti della gara.

“Bisogna saper anticipare l’azione ancor di più che nel calcio a 11, essendo il Futsal uno sport molto veloce. Il grande arbitro sa capire che c’è stato un episodio importante e perciò si attiva immediatamente, deve sempre considerare l’imprevisto” ha ribadito l’ospite in conclusione della presentazione.

Nicola ha poi premiato due associati con gadget AIA perché nel corso della lezione si sono dimostrati i più tecnicamente preparati.

“Ti ringrazio a nome di tutta la Sezione per aver incastrato tutti i tuoi impegni tra gare di serie A e trasferte in giro per l’Europa ed essere qua”, ha asserito il Presidente della Sezione di Mantova Renato Riccio.

Infine, l’ospite ha omaggiato la Sezione con la sua divisa da arbitro internazionale a ricordo della serata. Hanno anche partecipato all’incontro il Responsabile del Futsal della Lombardia Onofrio Murgida, il Componente della CAN 5 Alessandro Barbuto, il quale ha portato i saluti del Responsabile Franco Falvo.

Fonte:https://www.aia-figc.it/news/una-serata-con-larbitro-internazionale-di-futsal-nicola-manzione-21205/