In un momento storico difficile, in cui gli sforzi sono concentrati sulla ripartenza dello sport per tutto quello che rappresenta anche sotto il profilo di formazione umana dei giovani, un importante risultato è stato conseguito dalla dirigenza dell’Associazione Italiana Arbitri.
Il Consiglio della Federazione Italiana Giuoco Calcio, su richiesta dell’AIA stessa, ha infatti approvato una serie di Delibere relative a contributi economici, volte allo sviluppo di progetti finalizzati alla diffusione dello sport e all’implementazione di programmi di promozione e di scouting. In particolare una delle Delibere prevede un contributo di 403.453 euro per la Promozione del Settore Giovanile Arbitrale. Il contributo, a fondo perduto, sarà destinato alle Sezioni dell’AIA, che garantiranno la gratuità del tesseramento degli arbitri Under 21, esonerandoli dal versamento della quota associativa per l’anno 2022.
“Considerato che l’attività arbitrale è una attività sportiva necessaria per lo svolgimento di qualsiasi competizione calcistica nazionale, internazionale ed olimpica – si legge nel documento approvato dal Consiglio Federale – e che a livello giovanile ha registrato, nella corrente stagione rispetto alla stagione 2020/2021, una significativa diminuzione del tesseramento degli arbitri under 21”.
Soddisfazione per questo importante risultato, finalizzato ad aiutare in maniera diretta le Sezioni ed i giovani arbitri, oltre a rappresentare un incentivo per l’attività di reclutamento di nuove leve, è stata espressa dal Presidente dell’Associazione Italiana Arbitri Alfredo Trentalange, dal Vice Duccio Baglioni e da tutto il Comitato Nazionale. L’AIA desidera rivolgere un ringraziamento al Presidente della FIGC Gabriele Gravina per l’attenzione dimostrata.
Fonte : aia-figc.it